IL LATO EMOTIVO DELLA VENDITA: L’ANSIA
‘Chi non sa sorridere, non deve aprire una bottega’. In questo antico proverbio cinese vi è la sostanza dell’abilità di un venditore. Perché ogni nostro comportamento nasce da un’emozione. E non basta conoscere bene i prodotti e le tecniche di vendita per avere buoni risultati! – Quando siamo ansiosi, diventiamo pressanti con il cliente. È possibile, e come, trasformare l’ansia in un aiuto per la vendita?
Paola Donzelli
IL LATO EMOTIVO DELLA VENDITA: LA RABBIA
Perché di fronte ad un cliente arrabbiato diventiamo polemici? Perché arriviamo a prendere decisioni azzardate? Come possiamo trasformare l’energia della rabbia in un alleato potente per la conclusione positiva delle nostre trattative?
Paola Donzelli
IL LATO EMOTIVO DELLA VENDITA: LA TIMIDEZZA
E’ convinzione comune che nella vendita ci dobbiamo comportare come se fossimo su un palcoscenico, ostentando sicurezza e vigore. Ma se siamo timidi per natura, quale possibilità abbiamo di avere successo nel ruolo del venditore?
Paola Donzelli
IL LATO EMOTIVO DELLA VENDITA: L’IMBARAZZO E LA VERGOGNA
Le situazioni di vendita pongono il venditore di fronte all’ostacolo (è l’etimologia della parola ‘imbarazzo’) costituito da quanti disseminano di inciampi il suo cammino verso la conclusione positiva della trattativa. Per superare questi inciampi non giova imporsi di non vergognarsi o di nascondere il proprio imbarazzo!
Paola Donzelli